Završili smo radove na uređenju trga Matka Laginje u Rovinjskom Selu, čime je ovo središnje mjesto najvećeg rovinjskog naselja dobilo potpuno novi izgled i funkcionalnost. Od nekadašnje ravne asfaltirane plohe, koja je prvenstveno služila kao parkiralište, trg je pretvoren u prepoznatljiv i reprezentativan prostor koji ponovno ima svoju društvenu ulogu kao mjesto okupljanja, susreta i društvenih događanja.
Posebnu pažnju posvetili smo oblikovanju prostora, pa smo uz trg osigurali fizičku barijeru za zaštitu pješačke zone, uredili prostor za javne manifestacije, osigurali mjesta za parkiranje te označili stajalište za autobus. Uređene su i zelene površine, a nova rasvjeta doprinosi ugodnom ambijentu i vizualnoj prepoznatljivosti trga.
Idejno rješenje trga izradio je Studio Kappo, a vrijednost ove investicije iznosila je 255.000,00 eura.
˙˙˙
Abbiamo completato i lavori di riqualificazione di piazza Matko Laginja a Villa di Rovigno, conferendo a questo spazio centrale del più grande abitato del Rovignese un aspetto e una funzionalità nuovi. Da quella che era una semplice superficie asfaltata, utilizzata prevalentemente come parcheggio, la piazza è stata trasformata in un’area rappresentativa e riconoscibile, recuperando il suo ruolo sociale come luogo d’incontro, aggregazione ed eventi sociali.
Abbiamo dedicato particolare attenzione alla progettazione dello spazio, creando una barriera fisica per proteggere la zona pedonale, allestendo un’area per eventi pubblici, garantendo posti auto e predisponendo una fermata per l’autobus. Sono state inoltre sistemate le aree verdi, mentre la nuova illuminazione contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e a rendere la piazza più riconoscibile.
Il progetto di fattibilità della piazza è stato realizzato dallo Studio Kappo e l’investimento complessivo è ammontato a 255.000,00 euro.