U tijeku je i sanacija i valorizacija utvrde Turnina, projekta koji će ovoj srednjovjekovnoj utvrdi vratiti nekadašnji značaj i omogućiti njenu prezentaciju javnosti. Radovi se provode u suradnji s Hrvatskim restauratorskim zavodom, Ministarstvom kulture i Turističkom zajednicom grada Rovinja-Rovigno.
Do sada su izvršeni istražni, dokumentacijski i konzervatorsko-restauratorski radovi, a utvrda je očišćena od gustog raslinja i urušenog građevinskog materijala koji su desetljećima prekrivali njene građevinske ostatke. Slijedila je građevinska sanacija, sistemska arheološka istraživanja i izrada arhitektonskog snimka cjelokupnog sklopa, a trenutno se nastavljaju konzervatorski radovi na samoj kuli i obrambenim strukturama.
Cilj projekta je da Turnina postane dostupna posjetiteljima uz adekvatne prezentacijske sadržaje.
˙˙˙
È in corso anche il restauro e la valorizzazione della fortezza di Monte della Torre – Torre di Boraso, progetto che restituirà a questa struttura medievale il suo antico splendore e ne permetterà l’apertura al pubblico. I lavori vengono realizzati in collaborazione con l’Istituto croato di restauro, il Ministero della cultura e l’Ente per il turismo della Città di Rovinj-Rovigno.
Finora sono stati completati gli interventi di indagine, di documentazione e di restauro conservativo, e la fortezza è stata liberata dalla fitta vegetazione e dai detriti edilizi caduti durante gli anni, che per decenni hanno coperto i resti architettonici della struttura. Successivamente si è proceduto con il consolidamento strutturale, con le indagini archeologiche sistematiche e con il rilievo architettonico dell’intero complesso. Attualmente proseguono i lavori di conservazione della torre e degli elementi difensivi.
L’obiettivo del progetto è rendere la Torre di Boraso accessibile ai visitatori, dotando il sito di adeguati contenuti informativi.